Chi siamo

Cosa offriamo?

Perché scegliere Mamaflorence?

La scuola di cucina MaMa Florence offre un'atmosfera calda e accogliente che ricrea la sensazione di una casa informale e invitante. È un luogo dove riscoprire il significato e il piacere di due delle più semplici, ma importanti, attività quotidiane: cucinare e mangiare. MaMa Florence vuole promuovere la sua attenzione sull'agricoltura sostenibile, sugli ingredienti locali, sull’insegnamento di conoscenze e sulla creazione di legami emotivi attraverso il semplice gesto di cucinare insieme e condividere un pasto.

 

mamaflorence customized cooking apron

Cucina insieme a noi

Ogni giorno offriamo passeggiate al mercato, lezioni pratiche di cucina e altre fantastiche esperienze e tour per piccoli gruppi in giro per la Toscana per farvi immergere nell'autentica esperienza enogastronomica italiana con il nostro staff amichevole e competente.  Date un'occhiata al calendario per vedere cosa bolle in pentola quando siete a Firenze! Volete qualcosa di privato per il vostro gruppo? È possibile organizzare eventi privati, team building aziendali e altre esperienze esclusive: contattateci per prenotare il vostro posto nel nostro calendario e lavoreremo con voi per personalizzare completamente l'esperienza.

 

mamaflorence cooking school in florence

Dove siamo?

La scuola di cucina si trova a Firenze,  tra Porta Romana e Piazza Tasso, a soli 20 minuti a piedi da Ponte Vecchio. In uno spazio rinnovato e trasformato con amore da quella che era una bottega locale, la scuola di cucina dispone di una splendida cucina delle Officine Gullo creata da artigiani fiorentini, di comodi tavoli e sedie per gustare i pasti, di un patio esterno per un bicchiere di Prosecco e di un'area cantina sottostante con cantina e spazio flessibile per varie attività di team building.

 

vanessa held and filippo bartolotta mamaflorence owners

I nostri proprietari

I proprietari Vanessa Held e Filippo Bartolotta sapevano di voler aprire un'autentica scuola di cucina a Firenze e, con anni di esperienza nel settore enogastronomico, sapevano anche di volersi distinguere. Volevano una scuola di cucina che riflettesse il loro legame con la terra, con prodotti locali di provenienza sostenibile, menu freschi di stagione e vini straordinari per presentare il meglio che l'Italia ha da offrire, il tutto in un ambiente bellissimo ed esclusivo.

 

mamaflorence support team

Il nostro team

Il nostro eccezionale team di assistenza è sempre disponibile via e-mail e telefono e pronto a elaborare il vostro ordine, a prendere nota delle vostre preferenze alimentari, a creare un evento speciale per voi o ad aiutarvi a scoprire l'autentica cucina toscana. Composto dalla Booking Manager Tania Boido Hirst e dalla Market Walk Guide e Chef's Assistant Annika Mårtensson, c'è sempre qualcuno a disposizione per garantire che i partecipanti godano appieno del loro tempo alla scuola di cucina MaMa Florence. 

 

I nostri Chef

Stefano Chef

Stefano

Embark on a gastronomic journey with Chef Stefano, whose culinary expertise is deeply rooted in the heart of Italian cuisine.  Born into a family of fervent food enthusiasts, hailing from Bologna, the Emilia-Romagna region's food capital, he personifies the passion and heritage that Italian cooking embodies. With an unwavering commitment to his roots, he brings the rich traditions of Emilia's egg pasta to life in every dish he creates.

Beyond the kitchen, Chef Stefano's artistic flair extends to photography, entrepreneurship, audio sound systems and crafting audio systems from scratch, and even a background in the Academy of Arts in Bologna. His journey began at 15, working in traditional trattorias and catering establishments to fund his studies and deepen his culinary insights. A man of diverse passions, Chef Stefano's love for

With a heart as generous as his culinary creations, Chef Stefano cooks not just for himself, but for a large and close-knit family. Each dish he prepares carries the essence of love, tradition, and the joy of sharing unforgettable meals.

Filippo Nardi che Mama Florence

Filippo

Chef e globetrotter del gusto! Partito da Firenze con lo zaino in spalla, ha girato il mondo per abbracciare ogni forma di sapori e abbinamenti possibili. Appassionato della storia delle diverse culture e delle relative abitudini alimentari, Filippo non si fossilizza mai in abitudini o canoni che limitino la sua voglia di assaggiare e sperimentare tutto ciò che è edibile.

Ma non è tutto! Insieme a sua moglie sommelier, Filippo ha messo in piedi abbinamenti di wine pairing audaci e straordinari che vi faranno toccare le stelle con un solo sorso.

Dopo aver viaggiato principalmente in Sud America e Asia, Filippo è tornato in Italia e ha aperto un wine bar dove sperimenta tutto ciò che ha gelosamente messo nel suo bagaglio. Un vero e proprio chef di sostanza, Filippo considera il pasto un gesto d'amore nei confronti del prossimo, proprio come una carezza di un genitore amorevole che risolleva la peggiore delle giornate.

Socievole ed estroverso, Filippo ama condividere il suo sapere e imparare sempre di più dagli altri per garantire ogni ospite soddisfatto a tavola, costi quel che costi.

Se state visitando Firenze, non esitate a fare un salto da  Mama per incontrare Filippo e nutrire sia il vostro palato che per la vostra anima. Filippo vi racconterà della sua Firenze, offrendovi la sua ospitalità toscana e la sua passione per il cibo per restituire qualcosa di quanto gli è stato dato da visitatore nei paesi che ha visitato, in modo "karmico".

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con noi!

Seguici sui i nostri Social Media
Pagamento
TERMINI E CONDIZIONI   
Le Baccanti Tours S.r.l Viale F.Petrarca 12 | 50122 Firenze | +39 055221138 | [email protected] | P.IVA 05446100488
Your code is: 661fc7be0c3b2b60bc02cca3

Privacy Policy Cookie Policy